"Scoprite dove l’aria di montagna impreziosisce il Prosciutto crudo Piora a quasi 2'000 metri"

Le cantine di affinamento del Prosciutto crudo Piora

Volete (ri)scoprire il Ticino e le sue ricchezze naturali e culturali?

Siete alla ricerca di nuove idee per escursioni, giri in bici e passeggiate?

Amate le specialità del patrimonio gastronomico delle diverse regioni che visitate?

Non esitate: partite alla scoperta della Regione Ritom-Val Piora in Leventina e delle nostre cantine di affinamento del Prosciutto crudo Piora!

Cantina di affinamento con punto di osservazione

Venite a Cadagno, in Val Piora, a osservare il Prosciutto crudo Piora mentre affina a quasi 2'000 metri in una delle 3 cantine a due passi dal Lago Ritom e dal Lago Cadagno.

Il punto di osservazione della Cantina di affinamento in Cadagno è aperto al pubblico e di libero accesso da giugno a settembre, grazie a due finestrelle che permettono di osservare dall'esterno il processo di affinamento del Prosciutto crudo Piora. È infatti in questa importante fase che i profumi dell'aria pura di montagna conferiscono al Prosciutto la sua morbidezza, il colore roseo, la dolcezza e la raffinata nota di nocciola.

La cantina di affinamento si trova ad ovest del Lago Cadagno, nel cuore della Regione Ritom-Val Piora, ed è facilmente raggiungibile grazie ai sentieri escursionistici che costeggiano il Lago Ritom o che scendono dal Lago di Tom. Le altre due cantine di affinamento si trovano sull'Alpe Piora, a sud-est del lago e vicino al caseificio del famoso Formaggio Piora, nonché alla capanna Cadagno. Queste non sono aperte al pubblico a causa delle limitazioni di accessibilità.

Come arrivarci

Ci sono molti modi per raggiungere la cantina di affinamento aperta al pubblico (vedi mappa).

Se siete appassionati di escursionismo, una rapida risalita con una delle funicolari più ripide d'Europa (con una pendenza che raggiunge l'87,8%) vi porta da Piotta (1'000m) alle vicinanze della diga del Ritom (1'800m).

Dalla stazione a monte della funicolare avete due possibilità: potete raggiungere la cantina di affinamento con la strada a nord del lago (circa 1 ora di cammino) oppure potete prendere il sentiero didattico lungo il lato sud del lago (poco più di 2 ore di cammino).

Per le gite in bicicletta e in e-bike, la strada a nord del lago è ideale per raggiungere facilmente la Cantina di affinamento in Cadagno.

Orari e accessibilità

Le piccole finestre o oblò di osservazione sono sempre aperti, gratuitamente e liberamente accessibili.

 

Regione del Ritom-Piora

Questa regione della Leventina è ideale per le escursioni a piedi, in mountain bike o con la bicicletta elettrica. Vi troverete immersi in uno degli scenari più incredibili ed incontaminati di tutto il Ticino. I suoi numerosi laghi di montagna vi sorprenderanno e capirete subito perché viene chiamato il paradiso delle acque scintillanti. Passeggiando potrete scoprire un paesaggio mozzafiato con un numero e una varietà sorprendente di fiori, piante e animali.

I segreti dell’affinamento a 2'000m svelati da Gianni!