"Scopri i segreti del Salame dei Castelli di Bellinzona"

Ideale per Gruppi e Scuole (10-30 partecipanti)

Stupisci i tuoi colleghi con un’esperienza di team-building indimenticabile: ogni partecipante è protagonista nel creare il proprio Salame dei Castelli di Bellinzona che, in seguito, riceverà a casa propria. Un’attività coinvolgente per gruppi e aziende che desiderano fortificare lo spirito di collaborazione all’interno del proprio team, ideale per chi vuole riscoprire le tradizioni enogastronomiche della regione in maniera spensierata insieme ai propri collaboratori. I Mastri Salumieri e le loro specialità vi aspettano nella stupenda cornice dei Castelli di Bellinzona per vivere insieme un momento conviviale e di networking.

Attività

L'attività Include:

  • La visita guidata del Castello di Montebello
    • Modulo Standard:la guida spiega la storia e le tradizioni in chiave gastronomica del Castello di Montebello.
    • Modulo Discovery:i partecipanti si dividono in piccoli gruppi e, spostandosi all’interno della corte del Castello, devono cercare di rispondere a una decina di domande sulla sua storia e sulle tradizioni. Terminato il quiz, la guida rivela le risposte alle domande. Si scoprirà quindi quale gruppo ha risposto correttamente a più domande. Un simpatico gadget premierà il gruppo che ha ottenuto più punti. Ideale per team building.
  • Workshop sulla legatura del Salame dei Castelli di Bellinzona
    • Insieme ai Mastri Salumieri imparerete l'arte della legatura e comporrete il vostro proprio salame che in seguito riceverete a casa come ricordo unico di questa esperienza.
  • Visita alla Cantina di Stagionatura
    • Visita della cantina di affinamento al Castello di Montebello dove il vostro salame affinerà per circa 4 settimane.
  • Un ricco aperitivo offerto ideale per momenti di networking
    • Aperitivo a base di salumi e vini ticinesi nella corte del Castello di Montebello con vista mozzafiato su Castelgrande e sulla città di Bellinzona. Un momento conviviale per passare un momento spensierato con i propri amici, colleghi, ospiti.
Dove e Quando?

Luogo: Castello di Montebello, Via Artore, 6500 Bellinzona
Giorni: il mercoledi e il venerdi - dal 4 aprile 2019 al 30 ottobre 2019
Inizio attività: 09.30 o 14.00
Durata: 2 ore

Prenotazione

Prenotazione a marketing@rapelli.com o 091 640 73 45, con almeno una settimana di anticipo.

  • Numero di Partecipanti
    • Minimo: 10 persone
    • Massimo: 25 persone
  • Prezzi:
    • Adulti:CHF 45.-
    • Scuole e Ragazzi (fino a 18 anni): CHF 30.-
  • Lingua:
    • Italiano
    • Tedesco
    • Francese
  • Bellinzona Pass Incluso.
    Durante il giorno dell'attività é compreso il Bellinzona Pass, che comprende l'entrata scontata ai musei dei 3 Castelli di Bellinzona e l'accesso a Villa dei Cedri
    Maggiori Informazioni: www.bellinzonese-altoticino.ch

Dicono dell'esperienza

Originale e divertente!
Elia Frapolli
Direttore di Ticino Turismo

"Al di là della nostra scarsa familiarità ad effettuare non evidenti operazioni di legatura, é stata un'esperienza originale e divertente che é stata molto apprezzata da tutto il team di Ticino Turismo"

Un'esperienza da vivere!

Paolo Duca

Capitano HC Ambri Piotta

"Un’esperienza da vivere per riscoprire in modo divertente le nostre origini. Da ticinese forse ancor di più!"

Valorizza il nostro patrimonio!
Mario Branda
Sindaco di Bellinzona

"Questa bella attività promuove e valorizza il nostro patrimonio culturale e gastronomico, e con la crescita che sta vivendo diventa sempre più importante anche dal punto di vista turistico per la città di Bellinzona."

Capire il lavoro artigianale!
Paolo Beltraminelli
Presidente del Consiglio di Stato - Canton Ticino

“Un’attività davvero bella che porta alla scoperta delle tradizioni e del lavoro manuale che vi è dietro. Un fattore molto importante, questo, per garantire un prodotto di qualità tipico del nostro territorio”

Bello ricevere a casa il salame!

Federico Sommaruga

Direttore Mercati Emergenti presso Svizzera Turismo

"Che piacere ricevere a casa il salame che ho realizzato al Castello di Montebello di Bellinzona! Una bella esperienza da ripetere con amici e famiglia e che consiglio vivamente a chi voglia stupire i propri ospiti in arrivo da fuori cantone!"

Esperienza memorabile!
Hans Wallimann
Presidente del Consiglio di Stato - Canton Obvaldo

"Molte cose erano a noi sconosciute e i segreti che ci hanno trasmesso i Mastri Salumieri hanno impressionato i presenti. Con questa attività abbiamo potuto concludere la nostra escursione nel bellissimo Ticino. Questo giorno rimarrà per sempre nella nostra memoria!"

Ideale per team-building!
Ruth Ries
Associazione dei corsi svizzeri per la gestione aziendale

"Il salame sapientemente stagionato è arrivato! Ho così potuto ricordare la bellissima giornata passata insieme a Ticinella. Ringrazio ancora una volta i Mastri Salumieri per il successo dell'evento nell'ambito del "Ticino Open Doors" di Ticino Turismo. Un'offerta davvero originale che consiglio vivamente a tutti, ideale per team che vogliono passare momenti spensierati insieme!"

Networking e scoperta del territorio!

Bruno Arrigoni

Condirettore UBS

"Un'attività organizzata con grande professionalità e cortesia da parte del personale Ticinella, ideale per momenti di networking. Esperienza geniale e sorprendente, un'ottima iniziativa da promuovere assolutamente"

Tradizioni e enogastronomia!
Dany Stauffacher
CEO Sapori Ticino

"Un esperienza unica che rimarca l'attaccamento della regione alle sue tradizioni e alla sua enogastronomia, elemento fondamentale per la promozione turistica. Condividerla con i nostri amici e rinomati Chef Ranza, Albrici, Bertarini, Schlegel e Iadonisi, l’ha poi resa ancor più speciale!"

Un'attività per fare gruppo!
Serge Pelletier
Allenatore HC Ambri Piotta

“Durante una preparazione intensa, è fondamentale trovare dei momenti per stare in compagnia anche e soprattutto fuori dal ghiaccio. Un’esperienza che ha fatto bene allo spirito di gruppo e che ha arricchito ognuno di noi!”

In Ticino per fare team-building!

Feusi Marianne

Specialista Assicurativa AXA-Zürich

"Ringraziamo i Mastri Salumieri per il grande evento, ci è piaciuto molto e ricorderemo per sempre il nostro viaggio di team-building in Ticino grazie a questa attività. Consigliamo vivamente questo evento alle aziende che vogliono conoscere le tradizioni artigianali del Ticino!"

Attività didattica e di scoperta!
Marco De Carli
Docente Scuole Elementari Bülach (ZH)

"Un grande grazie per l’invio dei salami da parte degli allievi e dei loro genitori. Questa attività ha permesso ai nostri allievi di conoscere da vicino una delle tradizioni culinarie più antiche della regione in maniera divertente e didattica. L'ideale per scuole che cercano un'attività diversa dal solito!"

Reportage di Ticino Turismo