
Crostini di patate rosse con Vitello Tonnato e scorza di limone candita
Ingredienti
Per 12 pezzi:
- 1 vaschetta di Vitello Tonnato
- 6 patatine novelle rosse (da 60 g circa ciascuna)
- qualche rametto di prezzemolo
- 1 limone biologico
- 150 g di zucchero
- 150 g di acqua
Preparazione
Con un pelapatate ad archetto prelevate la buccia del limone (fate attenzione a prendere solo la parte gialla e non la parte bianca che è amara). Versate lo zucchero in un pentolino, unite l’acqua e mettetelo sul fuoco, mescolate e portate ad ebollizione. Fate bollire per 3-4 minuti, finché il composto inizia a diventare sciropposo. Unite le scorze di limone e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Togliete dal fuoco, trasferite il contenuto del pentolino in un una ciotola e fate raffreddare in frigorifero. Potete preparare la scorza di limone candita anche con qualche giorno di anticipo, sarà sufficiente trasferirla in un barattolo di vetro insieme al suo sciroppo e chiuderlo col tappo. Si conserva anche per un una settimana.
Lavate le patate tagliatele a fette spesse (dovrete ottenere circa 4 fette da ogni patatina); cuocetele al vapore per circa 10 minuti o finché risultano tenere se punte al cuore con una forchetta. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Al momento di servire impilate le fette di patata a due a due su un vassoio. Su ogni coppia di fette disponete una fetta e mezza di Vitello Tonnato. Guarnite ogni boccone con una scorzetta di limone candita sgocciolata, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.
