
Risotto alla birra con Salsiccia alle Erbe Ticinesi e radicchio
Ingredienti
- 180 g di Salsiccia alle Erbe Ticinesi
- 350 g di riso arborio
- 1 grosso radicchio
- ½ cipolla rossa
- 300 ml di birra ambrata
- 1 l di brodo vegetale o di carne
- 60 g di Grana Padano grattugiato
- 30 g di burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a julienne. Tagliate la Salsiccia alle Erbe Ticinesi a tocchetti di 2-3 cm. Scaldate il brodo. Tritate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente in una pentola bassa, larga e dal fondo spesso, con 2 cucchiai di olio d’oliva e 10 g di burro. Quando è trasparente e ben appassita unite il riso, tostatelo continuando a mescolare. Quando il riso è molto caldo, salatelo e sfumatelo con metà birra.
Unite un mestolino di brodo caldo, proseguite la cottura unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso a mano. Dopo circa 10 minuti unite il radicchio e proseguite la cottura.
Nel frattempo, scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva in una padella e rosolate la salsiccia a fuoco vivace per 4-5 minuti. Quando è ben rosolata da tutti i lati, bagnatela con la birra rimasta e fatela cuocere ancora un paio di minuti fino a che la birra avrà formato un sughetto denso.
Quando il riso è al dente, bagnatelo con qualche cucchiaio di brodo, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con burro e formaggio Grana Padano mescolando energicamente. Suddividete il risotto nei piatti e guarnite ogni porzione con i tocchetti di Salsiccia alle Erbe Ticinesi ed il loro sughetto alla birra. Profumate con una macinata di pepe e servite.
