"Avec piment récolté à la main au Mendrisiotto"

Saucisse à rôtir au Piment du Tessin

Terre de vignobles et petits villages pittoresques, le Mendrisiotto est le lieu de la culture d’un produit unique, le Piment du Tessin. Cultivé selon des méthodes naturelles sur les champs de l'Azienda agraria de Mezzana, ce piment est récolté à la main et séché à l'air par les artisans locaux à Melano. Grâce au terroir et à la maturation lente au Sud du Tessin, les fruits développent leur saveur piquante et prononcée qu’on retrouve en savourant cette saucisse à rôtir.

Questa specialità dalla mollica compatta preparata con farina di mais e poca farina di frumento è un prodotto di nicchia che tuttavia convince per il sapore eccellente ed è un degno compagno per questa Salsiccia.

Un sapore tipico ed equilibrato di latte vaccino e caprino caratterizza questo formaggio a pasta semi-dura dal colore giallo chiaro e dalla pasta vellutata e morbida. Il suo gusto presenta una lieve acidità e un intenso aroma di sottobosco, con sentori di patate, cuoio e aglio.

L’incontro tra due sapori piccanti sprigiona un aroma di fuoco. Accompagnando questa Salsiccia con il crescione, la sua piccantezza diventa particolarmente delicata. Il crescione ha un sapore gradevole e leggermente piccante che esalta il gusto più deciso della salsiccia, conferendogli un fresco tocco di acidità.

Questa tipica verdura estiva croccante contrappone al sapore piccante della salsiccia un gusto fresco e leggermente acidulo, sia cruda che grigliata.

Un vino rosso fresco e frizzante ben strutturato, con tannini morbidi e una lieve nota di legno. Si abbina a meraviglia con il gusto piccante della salsiccia e insieme formano una coppia perfetta.

Una birra con una nota di luppolo molto pronunciata, come una India pale ale. Il gusto intenso del luppolo in queste birre è in perfetta armonia con il sapore piccante del peperoncino e ne smorza l'effetto.

Notre
Saucisse à rôtir au Piment du Tessin
  • Viande de porc suisse sélectionnée
  • Sans lactose ni gluten