"Specialità pronta da gustare tipica del Grotto"

Vitello Tonnato

Per questo tipico piatto della cultura gastronomica ticinese, la carne di vitello selezionata viene speziata come da tradizione e fatta cuocere delicatamente al vapore. Una cottura ottimale, per rendere la carne rosata, tenera e gustosa. Una volta affettata finemente, le teneri fettine vengono ricoperte con una deliziosa salsa a base di tonno, maionese, uova e capperi. Una tipica specialità dei nostri grotti, pronta da gustare.

Gli abbinamenti

La freschezza del piatto e il gusto delicato della salsa con note di tonno, verdure ed erbe gustose si abbinano idealmente con:

Questo pane tipico del nostro territorio viene preparato con un impasto di farina bianca cui si aggiunge poco olio. Caratterizzato da una crosta dorata e lucida e da una mollica compatta, è ottimo anche da condividere nei pasti in compagnia.

Un formaggio acidulo caratterizzato nei primi anni da un acceso colore giallo. Con il tempo tende tuttavia ad assumere un colore cognac. Al palato e al naso, convince per il gusto delicato e aromatico e per la fragranza decisa e seducente.

Il grande classico. I frutti del cappero sono croccanti e freschi, creano un contrasto perfetto con la tenerezza e il sapore lievemente dolciastro della carne e della salsa del Vitello Tonnato.

Si distingue per il gusto dolce e molto delicato. Si percepiscono note fresche e di frutti tropicali, nonché un carattere aromatico e cremoso.

Un vino frizzante e dal gusto intenso e persistente. Alla vista presenta un gradevole colore giallo paglierino e un perlage delicato e persistente. Il suo profumo presenta note di agrumi e un lieve sentore di pane.

Birre leggere e delicate, pressoché prive di note amare, formano un connubio perfetto per non sovrastare la delicatezza del Vitello Tonnato.

Il nostro
Vitello tonnato
  • Pronto da gustare
  • Carne di vitello svizzera selezionata