1Tagliate il Salame dei Castelli di Bellinzona a bastoncini sottili, scaldate il brodo e tritate finemente la cipolla. In una pentola bassa, larga e col fondo spesso fate fondere 40 g di burro e stufatevi dolcemente la cipolla continuando a mescolare. Quando è bene appassita unite il riso, salatelo, tostatelo a fiamma vivace per qualche minuto e sfumatelo col vino bianco.
2Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo, mescolate e proseguite la cottura unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso. A metà cottura, dopo circa 8 minuti, unite i piselli. Quando il riso è al dente unite un ultimo mestolino di brodo e metà dei bastoncini di salame; mescolate bene, spegnete il fuoco e unite il burro rimasto e il grana grattugiato. Coprite la pentola e fate riposare il riso per un paio di minuti poi togliete il coperchio e mescolate energicamente per mantecarlo.
3Distribuite il risotto nei piatti, profumatelo con una macinata di pepe, guarnitelo con la julienne di Salame dei Castelli di Bellinzona rimasta e servite.
Risotto ai piselli e lattuga con julienne di Salame dei Castelli di Bellinzona
1
Tagliate il Salame dei Castelli di Bellinzona a bastoncini sottili, scaldate il brodo e tritate finemente la cipolla. In una pentola bassa, larga e col fondo spesso fate fondere 40 g di burro e stufatevi dolcemente la cipolla continuando a mescolare. Quando è bene appassita unite il riso, salatelo, tostatelo a fiamma vivace per qualche minuto e sfumatelo col vino bianco.
2
Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo, mescolate e proseguite la cottura unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso. A metà cottura, dopo circa 8 minuti, unite i piselli. Quando il riso è al dente unite un ultimo mestolino di brodo e metà dei bastoncini di salame; mescolate bene, spegnete il fuoco e unite il burro rimasto e il grana grattugiato. Coprite la pentola e fate riposare il riso per un paio di minuti poi togliete il coperchio e mescolate energicamente per mantecarlo.
3
Distribuite il risotto nei piatti, profumatelo con una macinata di pepe, guarnitelo con la julienne di Salame dei Castelli di Bellinzona rimasta e servite.
Condividi
Copia il link:
Il link è stato copiato negli appunti.
Ricette simili
Gnocchi di polenta con Luganighe Ticinesi al Merlot
Portata principale
Salsiccia con Pepe Valle Maggia in umido con cipolla, pomodoro e peperoni
Portata principale
Pizza integrale con zucca e Prosciutto crudo del Grotto