
Crema di ceci al rosmarino con chips di Prosciutto crudo Piora
Ingredienti
- 140g di Prosciutto crudo Piora
- 600 g di ceci cotti
- 1 patata grossa
- 1 cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- 1,2 litri di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Scaldate il brodo. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti. Affettate finemente la cipolla. Scaldate 4 cucchiai di olio con un rametto di rosmarino in una pentola dal fondo spesso; unite la patata e la cipolla e rosolatele per un paio di minuti continuando a mescolare. Quando le cipolle sono appassite unite i ceci, mescolate e coprite con il brodo caldo. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Fuori dal fuoco eliminate il rosmarino e frullate la minestra con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Regolate la densità della crema secondo i vostri gusti unendo, se necessario, ancora un po’ di brodo o di acqua calda. Regolate di sale e pepe.
Strappate le fette di Prosciutto crudo Piora con le mani per ottenere dei piccoli pezzi irregolari, scaldate 2 cucchiai di olio col rosmarino rimasto in una larga padella antiaderente e saltate il Prosciutto crudo Piora a fiamma vivace per poco più di un minuto finché risulterà ben rosolato e croccante.
Suddividete la crema di ceci nei piatti, guarnitela con le chips di Prosciutto crudo Piora croccante, una macinata di pepe nero di mulinello e servite.
