
Spiedini di rosmarino con Salsiccia alle Erbe Ticinesi e spicchi di mela
Ingredienti
Per 8 spiedini:
- 240 g di Salsiccia alle Erbe Ticinesi
- 1 grossa mela
- 8 lunghi rami di rosmarino
- olio extravergine di oliva
Per la glassa:
- 250 ml di vino rosso Merlot del Ticino
- 1 cucchiaino da caffè raso di maizena
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 ciuffo di rosmarino
Preparazione
Versate il vino in un pentolino, unite lo zucchero e fate ridurre sul fuoco di poco meno della metà. Quando si è ridotto unite il ciuffo di rosmarino, stemperate la maizena con qualche cucchiaio del vino caldo e rimettetela nel pentolino mescolando bene con una frustina per evitare la formazione di grumi. Non appena la salsa si sarà leggermente addensata toglietela dal fuoco e tenetela da parte.
Spelate i rametti di rosmarino lasciando solo un ciuffo di aghi nella parte finale. Lavate la mela, privatela del torsolo e tagliatela in 8 spicchi. Tagliate la Salsiccia alle Erbe Ticinesi in 8 pezzi uguali (ci vogliono dei pezzetti di circa 15 cm ciascuno, che corrispondono più o meno a 30 g di prodotto). Avvolgete ogni spicchio di mela con un pezzetto di salsiccia e infilzateli con un rametto di rosmarino per tenerli fermi.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e fate rosolare gli spiedini almeno 5-6 minuti per parte finché la salsiccia sarà ben cotta all’interno. In estate si possono cuocere anche sul barbecue. Al momento di servire scaldate brevemente la salsa al Merlot e gustate gli spiedini irrorati con la loro salsa.
